Introduction/it

From Openmoko

Jump to: navigation, search


Openmoko è un progetto dedito a creare smartphones con uno stack completamente Opensource.

Hardware rilasciato da Openmoko Inc: Sono telefoni rilasciati da Openmoko Inc, pienamente compatibili con lo stack Opensource di Openmoko. Il primo telefono è stato il Neo 1973, seguito dal modello corrente, il Neo Freerunner. Gli utenti sono liberi di installare ed eseguire un altro sistema operativo sul loro terminale -- Guardare Distribuzioni per sapere di più.

Software rilasciato da Openmoko Inc: Il sistema operativo e le applicazioni disponibili per i cellulari Openmoko. Lo stack corrente è Om 2008.12, ma è tuttora sotto sviluppo Om 2009.

Quest'iniziativa è stata ideata da FIC Inc. e Openmoko, Inc.

Lo stack Openmoko, che include un server X completo, consente a utenti e sviluppatori di trasformare piattaforme hardware mobile in prodotti unici. La nostra licenza fornisce a sviluppatori ed utenti la libertà di personalizzare esternamente i propri dispositivi o ricostruirli modificandoli radicalmente, di trasformare il telefono, per esempio, in un dispositivo medico, o in un dispositivo di vendita, o la libertà di installare semplicemente il proprio software preferito. Oltre a rendere libero il software sui nostri dispositivi, sono stati anche rilasciati i file CAD sotto licenza Creative Commons. Liberando il codice sotto GPL, si è data alla community degli sviluppatori FOSS la possibilità di "rifarlo da capo". Liberando i file CAD si è data a designer industriali e ingegneri la medesima opportunità.

Contents

Telefoni

Neo.jpg FIC-neo1973 small.jpg
Neo FreeRunner Neo 1973

Software

Om2008 home.png Main.png

Om 2008.12 screenshots.

Paroli-bubble.png Paroli-rail.png

Om 2009 screenshots

Video

Guarda anche

Personal tools